Split payment con la PA: cos’è e come funziona?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Con il meccanismo dello split payment il cliente, che deve essere una pubblica amministrazione, versa al fornitore solo l’importo per il pagamento del prodotto o del servizio senza l’IVA. È il cliente stesso, infatti, a versare l’imposta direttamente allo stato.

Lo split payment si svolge in tre fasi:

  • tu, in quanto fornitore, incassi dal tuo cliente il pagamento del servizio o del prodotto che hai venduto, senza includere l’IVA
  • il tuo cliente, una pubblica amministrazione, versa l’IVA direttamente nelle casse dello stato
  • tu emetti la fattura elettronica indicando anche la percentuale e l’importo dell’IVA e specificando che l’operazione è soggetta a split payment

Il consulente fiscale è il professionista giusto a cui rivolgerti se cerchi una guida per creare le fatture con split payment.

Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963