Posso lavorare su Upwork senza Partita IVA?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza senza impegno su misura.

+300.000 Consulenze gratuite effettuate. Richiedi la tua:

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

No, non sei obbligato ad avere la Partita IVA per lavorare su Upwork. Se l’attività che svolgi è occasionale e non professionale, puoi anche usare la piattaforma per trovare lavoretti come prestazione occasionale.

Se scegli questa possibilità, quando scaricherai i soldi dalla piattaforma per trasferirli sul tuo conto non dovrai includere la ritenuta d’acconto dato che Upwork è un’azienda estera ma, se i tuoi compensi superano i 4.800€, dovrai comunque dichiararli nel tuo 730 o Modello Unico e pagare le tasse.

Il consulente fiscale è il professionista giusto a cui rivolgerti per sapere come lavorare su Upwork pagando le giuste tasse e per aiutarti a capire quando sia il momento giusto di aprire la tua Partita IVA.

Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963