Variazione della Partita IVA: cos’è, come farla e quanto costa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo cos’è la variazione della Partita IVA, come farla e quali siano i costi

Nel corso della tua vita e della crescita della tua attività può capitarti di dover modificare delle informazioni. Farlo nel modo corretto ti permette di mantenere aggiornati tutti i dettagli della tua attività presso le istituzioni, evitando quindi dichiarazioni non corrette e potenziali sanzioni.

Il commercialista può aiutarti con la variazione della Partita IVA e anche farla al posto tuo. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina. 

La variazione della Partita IVA è una modifica dei dati della tua attività

Può riguardare i tuoi dati personali o la sede della tua attività, ad esempio se ti sposti in un negozio più grande.

Può anche riguardare il codice ATECO che identifica la tipologia di attività che svolgi. Puoi averne fino a sei con la stessa Partita IVA così puoi aggiungere servizi all’attività che già svolgi

Ad esempio, se hai il codice per fare il consulente aziendale e poi ti specializzi in digital marketing, puoi variare la tua Partita IVA, aggiungere un nuovo codice e svolgere entrambe le attività.

Per fare una variazione della tua attività devi compilare il modello AA9/12

È lo stesso modello che utilizzi per aprire la tua attività e per fare una variazione devi mettere la crocetta sulla casella numero 2 – variazione dati e inserire la data di variazione nel riquadro A sulla prima pagina.

Devi poi compilare il resto del modello inserendo tutte le informazioni aggiornate nelle diverse sezioni.

Può essere gratuita o a pagamento, a seconda della tipologia di variazione

Se hai un’attività come libero professionista, la variazione della partita IVA è sempre gratis.

Se hai una ditta individuale, dipende se la variazione va fatta anche in camera di commercio. In quel caso devi anche mandare una comunicazione all’ente e pagare i diritti di segreteria che sono 17,50€.

Questo secondo caso avviene ad esempio se hai un’attività di parrucchiere e vuoi iniziare anche a fare l’estetista. Dato che l’attività di estetista deve essere iscritta alla camera di commercio, dovrai pagare per la comunicazione.

Se invece sei un parrucchiere e vuoi fare anche il social media manager, non dovrai pagare nulla perchè per quest’ultima attività non è obbligatoria l’iscrizione alla camera di commercio.

Puoi anche delegare questo aspetto burocratico e concentrarti solo sulla crescita della tua attività

Il commercialista può svolgere la pratica al posto tuo e dirti se eventualmente devi pagare per la variazione.

Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto. 

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963