La fattura è un documento fiscale che certifica che è avvenuta una transazione, che sia la cessione di un bene o la prestazione di un servizio.
A differenza della fattura cartacea, la fattura elettronica deve essere:
- creata con un pc, un tablet o uno smartphone
- trasmessa elettronicamente tramite il Sistema di Interscambio
La fattura elettronica è un file in formato .xml che tramite il sistema di interscambio viene controllato e successivamente consegnato al cliente. Puoi visualizzare le tue fatture elettroniche emesse e ricevute nel portale fatture e corrispettivi del sito web dell’agenzia delle entrate.
Per creare una fattura cartacea devi inserire
- nome e cognome o ragione sociale
- indirizzo, cap e città
- codice fiscale o partita IVA
I dati che devi inserire in una fattura elettronica sono gli stessi che inseriresti in una fattura cartacea ma con l’aggiunta dell’indirizzo telematico dove il cliente vuole ricevere la fattura. Questo “indirizzo” può essere di due tipi:
- codice destinatario
- PEC
Per creare, inviare e conservare le fatture elettroniche puoi utilizzare il software messo a disposizione dall’agenzia delle entrate o un servizio di terze parti.
Uno di questi servizi è Fiscozen che oltre al software per la fatturazione elettronica offre una dashboard che ti mostra in tempo reale quante tasse e contributi dovrai versare, e un servizio di consulenza fiscale con consulente dedicato.
Per saperne di più, puoi richiedere la consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo sotto.